martedì 7 settembre 2010

Da cosa dipendono i voti a scuola?

Secondo uno studio condotto dal genetista Kevin Beaver della Florida State University esiste una correlazione tra i brutti voti a scuola e alcuni geni, nello specifico quelli che regolano il funzionamento della dopamina (che veicola sensazioni di piacere e gratifcazione derivanti da certi nostri comportamenti).  Lo studioso sostiene che qualora sia difettoso il gene "DRD2" si hanno problemi in italiano, storia, scienze e matematica... conclude dicendo che "anche l'ambiente, quindi il servizio scolastico offerto, ha il suo peso". 
Sicuramente la ricerca ha permesso il progresso della medicina in aiuto a specifiche patologie che limitano l'apprendimento, tuttavia...
Non dimentichiamoci che l'apprendimento dipende da variabili interagenti, che non possono essere isolate e organizzate in senso logico o gerarchico. Il contesto in cui l'apprendimento avviene è una determinante imprescindibile, così come la modalità di valutazione influenza l'apprendimento stesso. Proviamo a pensare in quante scuole oggi venga adottata la cosiddetta "valutazione formativa" al posto di quella "sommativa", che renderebbe migliori anche le performance dei nostri allievi. E se un allievo ottiene una performance migliore non vengono influenzati anche i centri del cervello deputati al piacere, innalzando il livello di dopamina? 

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